customer care

Customer care social: perchè rispondere sempre a commenti e messaggi degli utenti

Nell’ambito di una strategia online, la customer care sui social network fornisce un’arma utile, conveniente ed efficace. Essere presenti per i nostri clienti rispondendo ai commenti e ai messagi aiuta nella fidelizzazione e reputazione.

Lo scenario sociale

Il web, i social media, siti e forum, sono oggi i nuovi luoghi d’incontro, di scambio ma soprattutto di comunicazione. Ma perché è così importante per le aziende e le attività commerciali rispondere a commenti, messaggi, recensioni e spesso anche ai like da parte degli utenti?

I valori, le idee e i modus operandi di un tempo sono rimasti invariati. Quello di rispondere, assistere e informare un cliente che entra in bottega o in negozio, fondamentalmente, non è cambiato nonostante l’avanzamento tecnologico siamo sempre noi, con le nostre esigenze a portare avanti il mondo. Diverse sicuramente risultano le metodologie. La maggior parte di questa attenzione al cliente sul web e social, chiamata anche customer care, che passa prevalentemente attraverso la scrittura e i “non luoghi”, sono ora più che mai, i posti dove questa interazione si svolge.

Customer care social

Esempi pratici di customer care e risposta agli utenti

Cosa avrebbe pensato un cliente degli anni 50 o 60 se entrando in un negozio, il commesso avesse fatto scena muta, alla richiesta di informazioni sulla lavatrice che aveva intenzione di acquistare? La risposta è ben chiara, lo stesso avviene sul web. Un utente che vi chiede sui social: posso prenotare un tavolo? Siete aperti oggi? Quanto costa un massaggio? E al quale voi non date risposta non è forse un cliente perso?

Ciò che trasmettete all’utente è l’impressione che dall’altra parte non ci sia nessuno.

Bisogna sempre rispondere ai propri utenti, imparare a conoscerli, dargli le giuste informazioni sui vostri servizi, sulle variazioni dei vostri orari. Il mondo non è cambiato sono cambiate le metodologie, quindi non rimanete indietro state sempre sul pezzo. Perché da questo, oggi, ne deriva anche il vostro successo lavorativo.

Vita Pantaleo