La web reputation è ciò che si deve tenere in considerazione quando si parla di attività commerciali o brand presenti sul web. Ma cos’è nello specifico? E’ l’idea generale che gli utenti hanno del tuo business.
Esistono varie strategie di analisi che ti permettono di comprendere l’opinione generale sul web che gli utenti/clienti hanno della tua attività commerciale, brand o prodotto. Le grandi aziende eseguono un monitoraggio costante del web e di tutti i contenuti riguardanti la loro attività. Da questi controlli viene creata una documentazione ad hoc che riporta l’analisi e le eventuali azioni da intraprendere per migliorare o modificare, l’immagine percepita e quindi l’opinione generale che.
Web reputation: quali sono gli elementi da monitorare?
L’insieme dei commenti, discussioni e opinioni sul web creati dai tuoi clienti e non, costituiscono il materiale sul quale dovrai lavorare. Per non stressarti troppo potresti utilizzare un metodo semplice che ti permetterà di monitorare la tua web reputation senza toglierti troppo tempo.
Domanda numero uno alla quale rispondere.
Su quali piattaforme è presente la tua attività commerciale? Fai un elenco di tutte le pagine social e non, come tripadvisor, google my business o booking, se hai un hotel, relative alla tua attività. Ogni mese trascrivi il numero di recensioni positive e negative lasciate dagli utenti. Il prossimo passo è quello di rispondere sempre sia alle recensioni positive che negative nel modo più cordiale e soprattutto professionale possibile. Le recensioni negative infatti devono essere viste come un’opportunità per migliorare e comprendere a fondo quali sono i punti deboli del tuo lavoro. Essere presente, monitorando commenti e recensioni fa comprendere agli utenti che sei presente ma soprattutto attento al tuo lavoro e propenso all’ascolto.
Svolgendo ogni mese questa attività avrai un quadro annuale completo attraverso il quale potrai tenere sotto controllo l’andamento della tua web reputation.
Con il passare del tempo potrai renderti conto se le recensioni negative sono aumentate o no. Ma soprattutto se gli utenti continuano a lamentarsi sempre dello stesso cameriere, etichettando i suoi modi come poco cordiali, forse sarà meglio intervenire non solo nel mondo digitale ma anche e soprattutto in quello reale, cercando di trovare, insieme al tuo staff, possibili soluzioni che permettano il non ripetersi più dei problemi evidenziati dagli utenti.
Infine ogni mese ti consiglio di ricercare il nome della tua attività su google e altri motori di ricerca come firefox o bing, associando ad esso parole come: opinioni, recensioni, ecc. Con questa operazione potrai scoprire tantissime informazioni che non sapevi in merito alla tua attività lavorativa.